Arcangeli apre il Trofeo Aprilia

Arcangeli apre il Trofeo Aprilia

Arcangeli apre il Trofeo Aprilia

Arcangeli apre il Trofeo Aprilia – 15/16.05.2021 – Al via il Round 1 del nuovo campionato Aprilia RS660 Cup, con il GP di Misano, sul Circuito World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Mattina di vento alla domenica, ci sono 19 gradi nell’aria e 23 gradi sull’asfalto in Gara. Sulla pista ci sono 13 piloti in Gara.

Arcangeli apre il Trofeo Aprilia

Torna l’Aprilia ed è subito spettacolo !

La Pole Position viene vinta da Paolo Grassia con il tempo di 1.44.832” ottenuto nel primo turno di qualifiche. Seguono Filippo Momesso con un ritardo di +0.131″ e Kim Aloisi con un ritardo di +0.131″.

Gara unica alla domenica. Primo semaforo verde per il nuovo trofeo Aprilia che vedrà 6 appuntamenti per la moto stradale di Noale. Subito impennate le prime Rs, in testa ci va subito Aloisi, Momesso, Alessandro Arcangeli, Benedetto Rasa, solo quinto Grassia; cade a curva 1 Marco Carusi. Giro 1 Aloisi prende subito gap ed ha già +1″ su Grassia che li ha passati tutti, poi Momesso, Arcangeli, Rasa e Francesco Mongiardo. Mentre Aloisi se ne va, dietro la lotta per gli altri gradini del podio è tra cinque piloti che cercano di riagganciare il fuggitivo. Giro 3 lo hano ripreso, Grassia passa interno e si prende la prima posizione, dietro tira anche Momesso, Arcangeli, Rasa e Mongiardo. Giro 5/metà gara cade Mongiardo, ma davanti è fuoco e fiamme! Sono in tre per la vittoria: Aloisi, Grassia e Arcangeli, Momesso e  più staccato Rasa. Giro 7 allungano il passo Grassia e Arcangeli a meno di 1″ ci sono Momesso e Aloisi, ma si fa elastico, più lontano a +2.5″ c’è Rasa. Ultimo giro inizia con al comando Grassia seguito da Arcangeli, dietro per il terzo posto sono in due Momesso e Aloisi. Staccatone, sorpassi e derapate, la prima gara di questo trofeo è davvero entusiasmante. Grassia cerca l’allungo, ma Arcangeli è sul posteriore, escono insieme e arrivano carena a carena sul rettilineo, Arcangeli spinge fuori Grassia che non ha più spazio e va largo, torna in pista e arriva secondo, dietro Momesso e poi Aloisi.

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Alessandro Arcangeli, al secondo posto Paolo Grassia e al terzo posto Filippo Momesso.

1. Alessandro Arcangeli  Aprilia  17.36.744″
2. Paolo Grassia Aprilia + 0.731″
3. Filippo Momesso Aprilia + 3.382″

Il giro veloce è stato il numero 10 di Alessandro Arcangeli con il tempo di 1.44.201″ e con 146.002 km di media oraria.

La Classifica Piloti

1. Alessandro Arcangeli  25
2. Paolo Grassia 20
3. Filippo Momesso 16
4. Kim Aloisi 13
5. Benedetto Rasa 11

Il prossimo appuntamento con la Aprilia RS660 Cup del CIV è per il prossimo weekend del 03/04 Luglio 2021 con il GP di Imola.

 

 

 

 

Foto corsedimoto.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor