binder vince, marquez mondiale Binder vince, Marquez mondiale c2673b463e6824812ac12c5e4d41f94c745a0cbf 620x330
Binder vince, Marquez mondiale

Binder vince, Marquez mondiale

Binder vince, Marquez mondiale

Binder vince, Marquez mondiale – Shell Malaysia Motorcycle GP – 03.11.2019 – Inizia la diciottesima e penultima prova del Motomondiale 2019. Al via è il GP di Malesia sul Circuito Internazionale di Sepang, che ci offre 5.500 metri di asfalto, 15 curve di cui 5 a sinistra e 10 a destra, oltre al lungo rettilineo di partenza-arrivo di 920 metri. Bel tempo caldo umido a Sepang, ci sono 33 gradi nell’aria e 52 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 32 piloti di diverse nazionalità.

Italiani ancora fuori dal podio !

La Pole Position al sabato viene vinta da Alex Marquez su Kalex con il tempo di 2.05.244”, al secondo posto in griglia si piazza Tetsuta Nagashima su Kalex con un ritardo di 0.151”, mentre il terzo posto lo conquista Brad Binder su Ktm con un ritardo di 0.315”. Seguono Xavi Vierge su Kalex, Thomas Luthi su Kalex e Jorge Martin su Ktm.

La Gara. Semaforo veloce e partono davanti Alex Marquez su Kalex e Brad Binder su Ktm, ma è Binder ad andare in testa a curva 1, dietro Marquez, Tetsuta Nagashima su Kalex, Xavi Vierge su Kalex, Thomas Luthi su Kalex e tutti gli altri. Subito il sorpasso di Luthi su Vierge che ha il suo da fare con Nagashima. Giro 1 prova l’allungo Binder, ma gli inseguitori restano agganciati soprattutto Marquez che vuole il titolo con una gara di anticipo. Giro 2 Luthi ingaggia sorpassi con Vierge, ma fa valere la sua Kalex e si tiene la posizione cercando di riprendere il giapponese che ha un piccolissimo gap. Al giro 4 Binder va largo alla curva 14, ovviamente ne approfittano subito Marquez e Nagashima per prendere le posizioni, Binder rientra 3° e in un paio di curve passa interno Nagashima. Inizia il suo recupero su Marquez e al giro 7 gli è addosso. La lotta tra i due per la vittoria fanno ritornare in gara Nagashima e Luthi, ma al giro successivo doppio sorpasso : Binder su Marquez e Luthi su Nagashima, grazie al hi-side del giapponese che si deve accodare allo svizzero. 

Giro 9 – metà gara – cerca l’allungo di nuovo Binder e prende gap, mentre Marquez secondo si deve difendere da un velocissimo Luthi. Dietro Nagashima guida il gruppo degli inseguitori lontanissimo. Tre giri dal termine dai box segnalano a Marquez di stare tranquillo, mentre Binder davanti ha perso tutto il gap dai due che lo seguono. Terzo è Luthi che resta in coda al gruppetto per la vittoria. Non tiene Luthi, fa fatica, mentre Marquez resta in coda a Binder, si accontenta e si prende il primo mondiale!

I 18 giri finiscono con la vittoria di Brad Binder su Ktm, al secondo posto Alex Marquez su Kalex e al terzo posto Thomas Luthi su Kalex.

1. Brad Binder  RSA Ktm 38.07.843″
2. Alex Marquez SPA Kalex + 0.758″
3. Thomas Luthi SUI Kalex + 2.683″

Gli altri italiani si piazzano :

7. Lorenzo Baldassarri Kalex
10. Luca Marini Kalex
12. Niccolò Bulega Kalex
13. Mattia Pasini Kalex
16. Andrea Locatelli Kalex
24. Enea Bastianini Kalex
Out. Fabio Di Giannantonio Speed Up
Out. Marco Bezzecchi Ktm
Out. Stefano Manzi MV Agusta

Il giro veloce è stato il numero 2 di Alex Marquez su Kalex con il tempo di 2.05.860″ e una velocità di 158.5 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2020 : QUI

 

Prossimo – ed ultimo – appuntamento con la Moto 2 sarà il week end del 17 Novembre sul circuito Ricardo Tormo per il Gp della Comunità Valenciana.

 

Foto finance.yahoo.com

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor