doppietta ferrari Doppietta Ferrari matteo ferrari 1 1 620x330
Doppietta Ferrari

Doppietta Ferrari

Doppietta Ferrari

Doppietta Ferrari – GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini – 14/15.09.2019 – Inizia la seconda prova del Mondiale Moto E 2019. Al via è il GP di San Marino e della Riviera di Rimini sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.200 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 10 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 530 metri. Giornata di caldo estivo a Misano, ci sono 26 gradi nell’aria e 39 gradi sull’asfalto in gara 1 e un po’ più fresco con 26 gradi nell’aria e 27 gradi sull’asfalto in gara 2, sulla pista ci sono 18 piloti di diverse nazionalità in gara 1 e 17 piloti in gara 2.

Finalmente il Team Gresini-Trentino si prende una vittoria doppia !

La Pole Position al sabato viene vinta dal pilota Alex De Angelis con il tempo di 1.44.660”, al secondo posto in griglia Matteo Ferrari con un ritardo di 0.048”, mentre il terzo posto è di Xavier Simeon con un ritardo di 0.109”. Seguono Jesko Raffin, Niccoloò Canepa e Maria Herrera.

Gara 1 al sabato. Semaforo verde e in testa ci va subito Alex De Angelis, dietro tutti insieme in ordine Matteo Ferrari, Xavier Simeon, Maria Herrera, Jezko Raffin, Niccolò Canepa, Bradley Smith, Nico Terol, Hector Garzo e Matteo Casadei nei dieci. Al giro 1 iniziano subito i sorpassi, Simeon passa Ferrari, mentre dietro i sorpassi al limite coinvolgono nella prima caduta il nostro Casadei insieme a Niki Tuuli e Mike Di Meglio. Giro 2 Simeon passa anche De Angelis e si porta in testa tirando dietro anche Ferrari che passa il sanmarinese. Brutto hiside per De Angelis che al giro 4 finisce il gp a terra. Davanti è lotta tra i primi due e Ferrari di forza si porta in testa. I due sembrano avere un po’ di gap sugli inseguitori che sono Garzo, Raffin e Canepa. Giro successivo è Garzo che si stacca dal gruppo e si porta sulla moto di Simeon. Ultimo giro con Ferrari in testa, dietro Garzo prende le misure e alle ultime tre curve prima del traguardo passa Simeon guadagnando il secondo posto sul podio. 

I 7 giri finiscono con la vittoria di Matteo Ferrari, al secondo posto Hector Garzo e al terzo posto Xavier Simeon.

1.Matteo FerrariTrentino Gresini 12.19.794″
2.Hector GarzoTech3 E- Racing+ 0.187″
3.Xavier SimeonAvintia Esponsorama+ 0.590″

Gli altri italiani si piazzano :

5.Niccolò CanepaLCR E-Team
7.Lorenzo SavadoriTrentino Gresini
OutAlex De Angelis (rep. San Marino)Octo Pramac
OutMatteo CasadeiOngetta Sic58

Il giro veloce è stato il numero 4 di Matteo Ferrari con il tempo di 1.44.461″ e una velocità di 145.6 km/h di media.

Gara 2 alla domenica. Al via subito veloce anche oggi Alex De Angelis, seguito da Matteo Ferrari, Niccolò Canepa, Maria Herrera e Hector Garzo. Al giro 2 la testa della gara se la prende Ferrari, De Angelis che sembra il più lento, segue Canepa, Herrera, Matteo Casadei e Garzo in recupero. Giro 4 metà gara passa Garzo su Casadei, Herrera e Canepa e si porta in terzo posto, mentre De Angelis scende al 6° posto. In testa Ferrari allunga in testa, dietro Garzo si porta secondo, mentre per il terzo posto sono in gara Canepa, Herrera, Casadei e Eric Granado. Giro 6 giro di sorpassi per la terza posizione e all’ultimo giro l’ultimo gradino sul podio è di Casadei.

I 7 giri finiscono con la vittoria di Matteo Ferrari, al secondo posto Hector Garzo e al terzo posto Matteo Casadei.

1.Matteo FerrariTrentino Gresini 12.15.142″
2.Hector GarzoTech3 E- Racing+ 2.687″
3.Matteo CasadeiOngetta Sic58+ 2.844″

Gli altri italiani si piazzano :

4.Niccolò CanepaLCR E-Team
11.Lorenzo SavadoriTrentino Gresini
OutAlex De Angelis (rep. San Marino)Octo Pramac

Il giro veloce è stato il numero 7 di Hector Garzo con il tempo di 1.43.746″ e una velocità di 149.0 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoE sarà il week end del 17 Novembre sul circuito di Valencia per il Gp della Repubblica Valenciana in doppio e ultimo appuntamento.

 

Foto motorcyclesport.net

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor