federica pellegrini portabandiera Federica Pellegrini Portabandiera download 12
Federica Pellegrini Portabandiera

Federica Pellegrini Portabandiera

Federica Pellegrini Portabandiera

Federica Pellegrini Portabandiera – Ufficializzato oggi dal Presidente del Coni Giovanni Malagò (e Presidente del Circolo del Nuoto Aniene dove Federica si allena), sarà la nuotatrice Federica Pellegrini la Portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016.

Non potrebbe festeggiare al meglio il suo 28° compleanno la Fede nazionale, se non alla cerimonia di apertura il 5 Agosto nello Stadio del Maracana a simboleggiare la Nazionale Italiana ai Giochi. E nel pieno della sua carriera sportiva, la campionessa italiana è felicissima di essere stata investita di questa carica, soprattutto dopo il rifiuto, e le critiche, avvenuto nel 2012 a Londra. Federica ricorda di aver dovuto rifiutare per la incompatibilità con gli orari di discesa in acqua ed essere stata rimpiazzata da un’altra fantastica campionessa : Valentina Vezzali.

La Pellegrini vuole rappresentare l’Italia pulita e vera, a volte si può anche essere antipatici e lunatici, ma bisogna essere sinceri e sempre se stessi in ogni cosa che si fa. Siamo sicuri che rappresenterà la nostra Nazione con presenza e importanza.

Dalla sua parte ha nella borsa un argento olimpico a Atene 2004 e un oro a Pechino nel 2008, per l’Italia sarà la quinta donna portabandiera nella storia della Nazionale ai Giochi Olimpici, dopo Miranda Cicognani a Helsinki 1952, Sara Simeoni a Los Angeles 1984, Giovanna Trillini ad Atlanta 1996 e Valentina Vezzali a Londra 2012.

La cerimonia da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la consegna del Tricolore avverrà il 22 giugno alle ore 1030 presso il Palazzo del Quirinale.

 

 

 

(Foto coni.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor