Geiger volo mondiale

Geiger volo mondiale

Geiger volo mondiale

Geiger volo mondiale – 11/12.12.2020 – Rimandato a marzo scorso causa Covid-19, si è fatto di tutto per disputare entro questa stagione il Campionato del Mondo di Volo con gli sci. Si salta in doppio appuntamento – oggi e domani – a Planica in Slovenia, sul trampolino lungo per il volo, categoria HS 240 ed ha il suo Punto K a 200 metri.

Geiger volo mondiale

Vince Geiger, ma gli occhi sono tutti su Granerud!

Al primo salto del venerdì in testa ci va il tedesco Karl Geiger con 223.4 punti, al secondo posto l’austriaco redivivo Michael Hayboeck con 222.1 punti e al terzo posto un altro redivivo il russo Evgeniy Klimov con 213.8 punti. Seguono la scoperta dell’anno il norvegese Halvor Egner Granerud, il tedesco Markus Eisenbichler, il giapponese Yukiya Sato, il norvegese Robert Johansson. In gara per l’Italia si qualifica al 18° posto Giovanni Bresadola, mentre non si qualifica Alex Insam arrivato 40° all’ultimo posto.

Al secondo salto cambia il podio. In testa ci va subito Robert Johansson ma il suo podio dura poco, mentre Yukiya Sato si porta subito dopo il norvegese, quando salta Markus Eisenbichler (deve recuperare l’errore della scorsa domenica) si porta in testa con 247.0 metri di salto; ma anche lui quest’anno deve fare i conti con il giovanissimo astro nascente norvegese Halvor Egner Granerud che si mette davanti a Eisenbichler; fuori dal podio Evgeniy Klimov che finisce in 8° posizione, mentre fa così e così Michael Hayboek che finisce ai piedi del podio perchè dalla prima posizione vola preciso  e se ne va in testa.

Vince la gara Karl Geiger, secondo posto per Halvor Egner Granerud e terzo posto per Markus Eisenbichler.

1. Karl Geiger  GER 431.2 punti
2. Halvor Egner Granerud NOR 426.6 punti
3. Markus Eisenbichler GER 425.7 punti

 

Al primo salto del sabato in testa si replica e ci va il tedesco Karl Geiger con 659.2 punti, al secondo posto il norvegese Halvor Egner Granerud con 651.5 punti e al terzo posto il tedesco Markus Eisenbichler con 643.0 punti. Seguono Michael Hayboeck, Robert Johansson e Yukiya Sato. In gara per l’Italia si qualifica al 24° posto Giovanni Bresadola, mentre non si qualifica Alex Insam arrivato 40° all’ultimo posto.

Al secondo salto non cambia nulla e l’oro è di Karl Geiger. Nessuno riesce a contrastare i tre leader di questa doppia serie di salti che valgono il mondiale. Indubbiamente Geiger e Eisenbichler sono l’emblema della squadra tedesca e non devono dimostrare nulla, tra di loro il giovanissimo Granerud che si sta facendo largo tra i grandi, anche approfittando dello scarso rendimento dei protagonisti delle ultime due stagioni.

Vince la gara Karl Geiger, secondo posto per Halvor Egner Granerud e terzo posto per Markus Eisenbichler.

1. Karl Geiger  GER ORO 431.2 punti
2. Halvor Egner Granerud NOR ARGENTO 426.6 punti
3. Markus Eisenbichler GER BRONZO 425.7 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà il weekend del 20 Dicembre da Engelberg in doppio appuntamento.

 

Trovi a questo link la classifica finale dei Mondiali di volo con gli sci : QUI

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

Foto de24.news

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor