keiger primo sigillo Keiger primo sigillo geiger karl 6 678x381 1 620x330
Keiger primo sigillo

Keiger primo sigillo

Keiger primo sigillo

Keiger primo sigillo – 29.12.2020 – Nonostante le difficoltà di questo anno con il Covid, siamo arrivati anche in questo campionato all’ultimo week end dell’anno con la Tournée dei Quattro Trampolini, parte integrante del campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2019/2020. Lo scorso anno si è aggiudicato l’Aquila d’oro il polacco Dawid Kubacki in difficoltà nella coppa del mondo quest’anno, quindi sarà davvero difficile fare previsioni sul possibile vincitore.

Le tappe sono sempre le stesse : Obersdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen. Si inizia da Obersdorf, il trampolino di Obersdorf, in Germania, si chiama Schattenbergschanze e si trova nel complesso sciistico di Erdinger Arena. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 137 ed ha il suo Punto K a 120 metri.

keiger primo sigillo Keiger primo sigillo geiger karl 6 678x381 1 300x169

Keiger primo sigillo

Non riesce a Grenerud la storia, ma i primi dieci sono tutti insieme !

Al primo salto in testa ci va il tedesco Karl Geiger con 139.8, al secondo posto il norvegese Marius Lindvik con 138.5 punti e al terzo posto l’austriaco Phillipp Aschenwald con 138.4 punti. Seguono il polacco Kamil Stoch, l’austriaco Stefan Kraft e lo sloveno a sorprese Ziga Jelar. Male i protagonisti della coppa del mondo: il leader norvegese Halvor Egner Granderud è solo 9° e il tedesco Markus Eisenbichler è 27°,  mentre il campione uscente il polacco Dawid Kubacki è 12° davanti al giapponese Ryoyu Kobayashi in serie negativa quest’anno. Pel l’Italia gareggia Giovanni Bresadola, che non si qualifica per il secondo turno di salti, ma chiude al 60° posto.

Al secondo salto cambia il podio e si invertono le posizioni, ma il vincitore resta lui. Il primo a migliorare la sua posizione è Markus Eisenbichler che dalla terzultima posizione resta in testa fino al salto di Halvor Egner Granderud, che con un salto preciso e tanti punti presi al primo salto si porta in testa. Non si migliorano i saltatori successivi e bisogna aspettare il volo di Kamil Stoch, che con un buon 132.5 preciso si porta davanti a tutti e finirà al secondo posto. Non riesce Phillipp Aschenwald a migliorare, anzi finisce in 8° posizione dietro ad Andrzej Stekala e Stefan Kraft. Dal secondo posto vola lungo Marius Lindvik, ma non riesce con i punteggi a sorpassare Stoch, per lui la gara finisce al terzo gradino del podio; dalla prima posizione e sotto una fitta nevicata che rimanda di qualche minuto il suo salto, tocca a Karl Geiger che ha già dimostrato di essere in ottima forma e vola lunghissimo e preciso, prima vittoria in Tournée per lui.

 

1. Karl Geiger GER 291.1 punti
2. Kamil Stoch POL 288.3 punti
3. Marius Lindvik NOR 285.2 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per la seconda data della Tournée dei Quattro Trampolini a Garmisch il 01 Gennaio 2021.

 

Segui la classifica della Tournée : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto skispringen.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor