klingenthal è di granerud Klingenthal è di Granerud halvor egner granerud hatte wieder grund zum jubeln 620x330
Klingenthal è di Granerud

Klingenthal è di Granerud

Klingenthal è di Granerud

Klingenthal è di Granerud – 07.02.2021 – Quindicesimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento ieri e oggi a Klingenthal in Germania quale recupero delle gare cancellate a Sapporo in Giappone. Klingenthal che si trova in Sassonia nel circondario del Vogtland. Il trampolino si chiama “Vogtland” e fa parte della omonima Arena nel comprensorio sciistico dallo stesso nome. Fa parte dei trampolini HS140 ed ha il Punto K sistemato a 125 metri. La gara di ieri è stata vinta dal norvegese Halvor Egner Granerud, per l’Italia nessun atleta qualificato.

klingenthal è di granerud Klingenthal è di Granerud halvor egner granerud hatte wieder grund zum jubeln 300x225

Klingenthal è di Granerud

Granerud senza rivali, tutti indietro !

Al primo salto in testa ci va il tedesco Markus Eisenbichler con 136.0 punti, al secondo posto il norvegese Halvor Egner Granerud con 135.1 punti e al terzo posto a sorpresa il giapponese Keiichi Sato con 134.4 punti. Seguono Kamil Stoch, Robert Johansson, Bor Pavlovic. Solo 12° tempo per Dawid Kubacki seguito da Anze Lanisek, 15° posto per Ryoyu Kobayashi, seguito da Daniel Andre Tande e Stefan Kraft, mentre solo 25° posto per Piotr Zyla e non si qualifica anche oggi per la seconda serie di salti con il 38° posto Karl Geiger.

Il secondo salto cambia tutto il podio. Anche oggi una buonissima seconda manche per lo sloveno Bor Pavlovic che con 146 metri si avvicina al record di salto (146.5 metri del 2011) e si porta in testa provvisoriamente, chiuderà al secondo posto finale; non riescono a fare meglio i saltatori che lo precedono dal primo salto, ma per il podio c’è la sorpresa del giorno, il giapponese Keiichi Sato che sbaglia tutto e finisce in 8° posizione; il leader provvisorio Halvor Egner Granerud vola lungo, ma il suo salto quasi perfetto gli vale tanti punti, che lo portano in testa e deve solo aspettare il volo del tedesco. Ultimo a saltare è Markus Eisenbichler, il suo salto è più lungo del norvegese, ma non è perfetto e finisce al terzo posto finale. Granerud sempre più solo in testa alla classifica.

Vince la gara Halvor Egner Granerud, secondo posto per Bor Pavlovic e terzo posto per Markus Eisenbichler.

1. Halvor Egner Granerud   NOR 288.5 punti
2. Bor Pavlovic SLO 287.8 punti
3. Markus Eisenbichler GER 285.7 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il weekend del 14 febbraio nel doppio appuntamento in Polonia a Zakopane, che rimpiazza le due gare previste in Cina a Beijing.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

 

Foto sudtirolnews.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor