la coppa di parallello è di meillard La coppa di parallello è di Meillard 1361a146 4330 421f 9033 a8200ad73eb4 620x330
La coppa di parallello è di Meillard

La coppa di parallello è di Meillard

La coppa di parallello è di Meillard

La coppa di parallello è di Meillard – 09.02.2019 – Eccoci al secondo Slalom Gigante Parallelo del campionato del mondo di Sci Alpino Maschile. Dopo la bella gara italiana in Val Badia, si scia in Francia a Chamonix. Sulla pista francese si parte da 1.083 mt e si arriva a 985 mt con un dislivello di 98 mt.

Meillard si conferma tra i più forti e vince il primo titolo 2020 !

Italia bene, brutta botta per Maurberger !

Si sono scontrati i migliori 548 atleti del circo bianco. Tra i protagonisti anche cinque atleti della nazionale italiana : Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Tommaso Sala, Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti.

La gara è disegnata dal tecnico della federazione Emmanuel Couder e conta 15 porte e tonde e più da slalom speciale.

Diviso in 16i, 8i, 4i, semifinali e finali, lo Slalom Gigante Parallelo ha visto diversi protagonisti del campionato del mondo non terminare la prova o uscire prima dell’arrivo. La nazionale italiana fa una buona prestazione : si qualificano agli 8i Borsotti che vince contro lo svizzero Nef Tanguy, De Aliprandini che vince contro il norvegese Timon Haugan e Maurberger che vince contro il tedesco Stefan Luitz; ai 4i si qualifica solo Maurberger che vince contro il croato Filip Zubcic, mentre Borsotti va out nella sfida con l’americano Tommy Ford e De Aliprandini perde la sfida con il norvegese Aleksander Aamodt Kilde; l’avventura dei nostri finisce ai 4i quando Mauberger esce di pista con un brutto incidente nella sfida contro lo svizzero Thomas Tumler.

Le posizioni finali della squadra italiana ai fini del punteggio per la classifica mondiale sono : 8° Simon Maurberger, 11° Luca De Aliprandini, 14° Giovanni Borsotti.

Manca il vincitore della scorsa prova, il norvegese Rasmus Windingstad che non si è qualificato per i 16i. Vince la coppa di specialità lo svizzero Loic Meillard con un 9° posto in Alta Badia e la vittoria qui a Chamonix.

 

Finale :

Loic Meillard  SUI  20.32″
Thomas Tumler SUI + 0.25″

 

Finale 3°/4° posto

Alexander Schmidt GER 20.55″
Tommy Ford USA + 0.28″

 

Tra in campionissimi da segnalare l’uscita agli 8i per Alexis Pinturault e termina in 13° posizione, l’uscita agli 8i di Henrik Kristoffersen che perde la sfida contro lo sloveno Zan Krajec e termina con il 10° posto, l’uscita ai 4i per Aleksander Aamodt Kilde che perde la sfida contro Loic Meillard e termina in 7° posizione.

 

 

Segui la classifica di Slalom Parallelo su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

 

Foto bluewin.ch

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor