La gara è di Dovi la gara è di dovi La gara è di Dovi Dovi 620x330
La gara è di Dovi

La gara è di Dovi

La gara è di Dovi

La gara è di Dovi – Myworld Motorrad Grand Prix von Osterreich – 11.08.2019 – Inizia la undicesima prova del Motomondiale 2019. Al via sul Circuito del Red Bull Ring a Spielberg in Austria, che ci offre 4.300 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata di tempo variabile in Austria, ci sono 23 gradi nell’aria e 32gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 21 piloti di diverse nazionalità.

Vince la Ducati, ma oggi è spettacolo!

La Pole Position al sabato viene vinta da Marc Marquez su Honda con il tempo di 1.23.027”, al secondo posto in griglia si piazza Fabio Quartararo su Yamaha con un ritardo di 0.434”, mentre il terzo posto lo conquista Andrea Dovizioso su Ducati con un ritardo di 0.488”. Seguono Maverick Vinales su Yamaha, Francesco Bagnaia su Ducati e Takaaki Nakagami su Honda. Solo 7° tempo per Alex Rins su Suzuki, mentre lontani gli italiani 10° Valentino Rossi su Yamaha, 12° Danilo Petrucci su Ducati.

La Gara. Gara asciutta per questa MotoGP. Al semaforo verde veloce Marc Marquez con la Honda, ma sono subito sportellate Andrea Dovizioso su Ducati, i due finiscono larghi e così il primo ad entrare in curva 1 è Fabio Quartararo su Yamaha, seguito da Dovi e Alex Rins su Suzuki partito benissimo. Dietro di loro Jack Miller con la Ducati, Marquez, Maverick Vinales e Valentino Rossi con le Yamaha. Termina il primo giro come la moto3, con tanti cambi di direzione, sportellate e posizioni diverse. Si entra al giro 2 con : Quartararo, Dovizioso, Miller, Marquez, Rossi, Rins e Vinales. Giro 3, ha preso le misure e ci ha provato diverse volte, ma ora Marquez entra su Miller e si prende la posizione alle spalle di Dovi. Giro 5 sul circuito Ducati, Dovi entra pulito su Quartararo e se ne va in testa, ma non riesce il doppio sorpasso a Marquez che tiene la terza posizione, ancora per poco perchè al giro successivo il campione uscente si prende la posizione numero 2 e cerca il codone rosso della Ducati di Dovi. Cambia poco negli inseguitori con Miller al 4° posto, poi Rossi, Vinales e Rins. Giro 7 Marquez ha aspettato fin troppo, punta Dovi e passa cercando subito l’allungo, dietro Miller cade a curva 8 e lascia il 4° posto a Rossi seguito sempre dal compagno di squadra e da Rins che sono lontani a circa 2″ da Rossi. Giro 12 Marquez e Dovi non riescono a dominarsi, ma hanno dato più di 1″ a Quartararo, seguito da Rossi e con Vinales alle spalle in recupero.

Giro 14 in testa non cambia nulla. Marquez e Dovizioso hanno +2″ su Quartararo che segue. Lontano Rossi perde terreno sul francese e viene avvicinato da Vinales. Giro 18 il duo di testa sono una moto sola con due piloti, attaccatissimi e carenatissimi, dietro Quartararo lontano, sempre seguito dalle Yamaha di Rossi, Vinales e dalla Suzuki di Rins. Giro 19 Dovi passa Marquez a curva 1 e tiene il comando nel cambio di direzione è spettacolo oggi tra i due leader del campionato, mentre Rossi è stato agganciato da Vinales e da Rins. Super sorpassi tra i due protagonisti di questa stagione fino a tre giri dal termine, quando Marquez torna in testa e non ci sta a perdere questa gara, ma Dovi è lì e anche lui vuole siglare il dominio Ducati su questa pista. Sorpassi, carenate e cambi di direzione fino all’ultimo giro, i due sono al limite, di traverso ad ogni chicane, ma all’ultima curva entra per primo Dovi e vince !!!

I 28 giri finiscono con la vittoria di Andrea Dovizioso su Ducati, al secondo posto Marc Marquez su Honda e al terzo posto Fabio Quartararo su Yamaha.

1.Andrea Dovizioso Ducati39.34.771″
2.Marc MarquezHonda+ 0.213″
3.Fabio QuartararoYamaha+ 6.117″

Gli altri italiani si piazzano :

4.Valentino RossiYamaha
7.Francesco BagnaiaDucati
9.Danilo PetrucciDucati
10.Franco MorbidelliYamaha
16.Andrea IannoneAprilia

Il giro veloce è stato il numero 5 di Andrea Dovizioso su Ducati con il tempo di 1.23.827″ e una velocità di 185.4 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoGP sarà il week end del 25 Agosto sul circuito di Silverstone per il Gp di Inghilterra.

 

Foto desmowheels.com

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor