la neve non ferma granerud La neve non ferma Granerud NLL nSDehrY 1024x700 1 620x330
La neve non ferma Granerud

La neve non ferma Granerud

La neve non ferma Granerud

La neve non ferma Granerud – 06.02.2021 – Quattordicesimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento oggi e domani a Klingenthal in Germania quale recupero delle gare cancellate a Sapporo in Giappone. Klingenthal che si trova in Sassonia nel circondario del Vogtland. Il trampolino si chiama “Vogtland” e fa parte della omonima Arena nel comprensorio sciistico dallo stesso nome. Fa parte dei trampolini HS140 ed ha il Punto K sistemato a 125 metri. In gara per l’Italia nessun atleta qualificato.

la neve non ferma granerud La neve non ferma Granerud NLL nSDehrY 1024x700 1 300x205

La neve non ferma Granerud

Granerud sempre più vicino al titolo !

Al primo salto in testa ci va il norvegese leader di classifica Halvor Egner Granerud con 138.7 punti, al secondo posto il polacco Kamil Stoch con 136.6 punti e al terzo posto lo sloveno Anze Lanisek con 135.8 punti. Seguono Dawid Kubacki, Piotr Zyla e Bor Pavlovic. Dietro gli altri: al 7° posto Markus Eisenbichler seguito da Daniel Andre Tande, Ryoyu Kobayashi, Robert Johansson. Solo 16° posto per Stefan Kraft, mentre non si qualifica per la seconda serie di salti con il 32° posto Karl Geiger.

Il secondo salto cambia di poco il podio. Si inizia con neve sempre più intensa. Non riescono a migliorare le posizioni di mezza classifica i protagonisti del mondiale, ma il podio cambia decisamente. Dalla 6° posizione e con il volo più lungo della giornata salta benissimo lo sloveno Bor Pavlovic che si porta in testa e ci resterà per chiudere al terzo posto sul podio; non migliora Piotr Zyla che finisce in 4° posizione e perde il podio questa volta, mentre Dawid Kubacki finisce addirittura al 6° posto. Per il podio il primo a saltare è Anze Lanisek che deve far meglio del suo compagno di squadra, ma il suo volo è corto e termina con la 5° posizione; dalla seconda piazza vola Kamil Stoch che grazie al punteggio si porta in testa e terminerà secondo; ultimo a volare è Halvor Egner Granerud, che con un salto lungo e preciso si tiene stretta la prima posizione e segna la 9° vittoria in campionato.

Vince la gara Halvor Egner Granerud, secondo posto per Kamil Stoch e terzo posto per Bor Pavlovic.

1. Halvor Egner Granerud   NOR 284.2 punti
2. Kamil Stoch POL 271.6 punti
3. Bor Pavlovic SLO 270.8 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per domani sempre a Klingenthal sempre in Germania.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

 

Foto radioh.no

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor