lahti va a johansson Lahti va a Johansson 8b9b6 620x330
Lahti va a Johansson

Lahti va a Johansson

Lahti va a Johansson

Lahti va a Johansson – 24.01.2021 – Undicesimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento, notturno ieri la gara a squadre vinta dal Team Norvegia, seguito dalla Polonia e dalla Germania, e oggi nella gara individuale. Oggi si vola a Lahti in Finlandia, il trampolino Salpausselkä, nome originale Salpausselän hyppyrimäetfa parte dei trampolini categoria HS 130 ed ha il suo Punto K a 116 metri.

lahti va a johansson Lahti va a Johansson 8b9b6 300x200

Lahti va a Johansson

Vince Johansson, ma la gara la perde Granerud !

Al primo salto in testa ci va il norvegese leader di classifica Halvor Egner Granerud con 144.1 punti, al secondo posto il tedesco Karl Geiger con 133.9 punti e al terzo posto il norvegese Robert Johansson con 133.8 punti. Seguono Markus Eisenbichler, Daniel Andre Tande e Michael Hayboeck. Gli altri protagonisti sono: Stefan Kraft al 7° posto, seguito da Anze Lanisek, Piotr Zyla, Dawid Kubacki è 12°, Kamil Stoch è 14°. In gara per l’Italia nessun atleta qualificato.

Al secondo salto si inverte il podio e il vincitore. Restano più o meno invariate le posizione di centro classifica, ma per il podio si muovono tutte le posizioni. Il primo a saltare è Markus Eisenbichler che vola ben e lungo e si porta in testa, chiude poi in seconda posizione; dopo di lui il turno è Robert Johansson che salta bene e preciso e si porta in testa al gruppo dei possibili vincitori; il turno di Karl Geiger è importante per una rivincita personale, ma il tedesco salta corto e finisce dietro Johannson, chiuderà al terzo posto finale; per ultimo salta il leader provvisorio Halvor Egner Granerud che vola lunghissimo – 137.5 metri – ma i suoi voti sul salto sono bassissimi, finisce ai piedi del podio, ma mantiene la testa della classifica generale.

Vince la gara Robert Johansson, secondo posto per Markus Eisenbichler e terzo posto per Karl Geiger.

1. Robert Johansson   NOR 265.9 punti
2. Markus Eisenbichler GER 264.2 punti
3. Karl Geiger GER 264.0 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il weekend del 31 gennaio a Willingen in Germania per il doppio appuntamento notturno individuale.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

 

Foto lequipe.fr

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor