l'italia che ben comincia ... L’Italia che ben comincia … marta bassino 620x330
L'Italia che ben comincia ..

L’Italia che ben comincia …

L’Italia che ben comincia …

L’Italia che ben comincia … – 17.10.2020 – Inizia regolarmente la stagione del Circo Bianco della 55° stagione dello sci alpino femminile. Si scende a Soelden in Austria sul ghiacciaio del Rettenbach, si inizia con lo Slalom Gigante ed è la 27° volta che si scia qui a Soelden. Si parte da 3.040 metri slm e l’arrivo è previsto a 2.670 mt, con un dislivello di 370 metri.

l'italia che ben comincia ... L’Italia che ben comincia … marta bassino 300x169

L’Italia che ben comincia ..

Bassino e Brignone sul podio 

Manca all’appello la regina statunitense Mikaela Shiffrin che dai suoi social ha annunciato personalmente di essere costretta per la prima volta a mancare Soelden per i problemi alla schiena che si sono fatti sentire negli scorsi giorni.

La prima manche è disegnata dal tecnico norvegese Tim GFELLER e prevede 47 porte belle rotonde. Meteo freddissimo siamo a -8°C e nebbia soprattutto nella parte alta, mentre il cielo è completamente nuvoloso.

Al termine del primo parziale, in testa c’è la nostra Marta Bassino con il tempo di 1.09.54”, al secondo posto l’altra italiana Federica Brignone con un ritardo di 0.58” e al terzo posto la norvegese Mina Fuerst Holtmann con un ritardo di 0.92”.

Le altre italiane si sono classificate all’8° posto Sofia Goggia. Non classificate per la seconda manche Lara Della Mea arrivata 40°, al 43° posto Laura Pirovano a pari merito con Roberta Milesi, al 52° posto Valentina Cillara Rossi, al 58° posto Luisa Matilde Maria Bertani, al 61° posto Ilaria Ghisalberti.

La seconda manche è disegnata dal tecnico italiano Davide SIMONCELLI e conta 47 porte rotonde disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche. Meteo ancora incerto e nebbia fino a metà classifica poi finalmente il cielo si apre con un bel sole.

La vittoria va a Marta Bassino, secondo posto per Federica Brignone e terzo posto per Petra Vlhova che partiva dalla 10° posizione della prima manche.

1. Marta Bassino ITA 2.19.69″
2. Federica Brignone ITA + 0.14″
3. Petra Vlhova SVK + 1.13″

 

Sofia Goggia chiude in 6° posizione a pari merito con la slovena Meta Hrovat.

 

Segui la Classifica di Slalom Gigante Femminile : QUI

Segui la Classifica Generale di Sci Alpino Femminile : QUI

Segui il Calendario di Sci alpino Femminile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

 

Foto helvetia.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor