lowes non si ferma più Lowes non si ferma più sam lowes 1 620x330
Lowes non si ferma più

Lowes non si ferma più

Lowes non si ferma più

Lowes non si ferma più – 18.10.2020 – Gp Michelin de Aragon – Inizia la undicesima prova del Motomondiale 2020 per la Moto2 con il GP Michelin de Aragon sul Circuito Motorland Aragon, che ci offre 5.100 metri di asfalto, 10 curve a sinistra e 7 a destra, oltre ad un piccolo rettilineo ed il lungo rettilineo di partenza-arrivo di quasi un chilometro. I piloti al via sono 30, meteo buono e tiepido, ci sono 20° la temperatura dell’aria e 28° la temperatura sull’asfalto.

lowes non si ferma più Lowes non si ferma più sam lowes 1 300x200

Lowes non si ferma più

Marini cade e perde la testa del mondiale !

La Pole Position al sabato viene vinta da Sam Lowes su Kalex con il tempo di 1.51.651”, al secondo posto in griglia si piazza Marco Bezzecchi su Kalex con un ritardo di 0.148”, mentre il terzo posto lo conquista Fabio Di Giannantonio su Speed Up con un ritardo di 0.219”. Seguono Jake Dixon su Kalex, Marcos Ramirez su Kalex, Jorge Navarro su Speed Up e Luca Marini su Kalex; 12° posto per Enea Bastianini su Kalex. 

La Gara. Al semaforo verde tutto regolare e veloce, il primo a prendere la testa della gara è Marco Bezzecchi su Kalex, seguito nemmeno a dirlo da Sam Lowes su Kalex, Jake Dixon su Kalex, Fabio Di Giannantonio su Speed Up, Jorge Martin su Kalex e Luca Marini su Kalex; Enea Bastianini su Kalex è rimasto intruppato nel gruppo ed è 9°. Subito colpo di scena alla curva due finisce a terra Jorge Navarro su Speed Up. Non termina il giro e Di Giannantonio infila Lowes, ma i due ingaggiano sorpassi che alla fine premiano l’inglese. Giro 2 sale in quarta posizione Martin che si porta alle spalle di Diggia. Giro 2 secondo copo di scena: cade Marini alla 14 e oltre alla gara il pilota perderà anche la leadership provvisoria del mondiale. Davanti sempre in testa Bezzecchi, Lowes, Di Giannantonio, Martin, Dixon e Bastianini risalito in sesta posizione. Giro 6 i tre in testa provano l’allungo, ma Martin tiene e si tira dietro anche Dixon, mentre Bastianini è a solo 0.5″ da Dixon. Un giro e Bestia passa in quinta posizione vedendo il codone della Kalex di Martin; non termina il giro e Diggia passa di nuovo su Lowes. I due restano insieme e vanno a prendere Bezzecchi.

Giro 12 – metà gara – si apre con il sorpasso all’ultima curva di Diggia su Bez, ma appena inizia il giro successivo ancora a curva 2 cade Diggia come Navarro. Adesso Bez è sempre in testa su Lowes, mentre Martin è quasi arrivato e Bestia è dietro in recupero ad ogni parziale. Giro 12 Bastianini è a mezzo secondo da Martin, ma al giro successivo gli è addosso. Sul rettilineo doppio sorpasso : Lowes su Bezzecchi e Bastianini su Martin. Un paio di curve e Bez si riprende la testa della gara, mentre i due per il terzo posto si sorpassano e contro sorpassano. Mancano due giri al termine della gara con Bezzecchi sempre in testa e con +0.8″ su Lowes, mentre Bastianini è terzo a +4.5″ di ritardo con Martin attaccatissimo. Fatale la curva 2 anche Bastianini cade a soli due giri dal termine. La gara finisce con le posizioni invariate.

I 21 giri finiscono con la vittoria di Sam Lowes su Kalex al secondo posto Enea Bastianini su Kalex e al terzo posto Jorge Martin su Kalex.

1. Sam Lowes   GBR Kalex 39.33.202″
2. Enea Bastianini ITA Kalex + 4.195″
3. Jorge Martin SPA Kalex + 4.340″

 

Gli altri italiani si piazzano :

10. Simone Corsi MV Agusta
14. Stefano Manzi  MV Agusta
17. Lorenzo Dalla Porta Kalex
18. Niccolò Bulega Kalex
20. Lorenzo Baldassarri  Kalex
Out. Luca Marini Kalex
Out. Marco Bezzecchi  Kalex
Out. Fabio Di Giannantonio Speed Up

 

Il giro veloce è stato il numero 2 di Jorge Martin su Kalex con il tempo di 1.52.081″ e una velocità di 163.0 km/h di media.

 

Prossimo appuntamento con la Moto2 sarà nel weekend del 25 Ottobre sempre sul Circuito di Motorland Aragon per il Gp Liqui Moly de Teruel.

 

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2020 : QUI

 

 

 

Foto motorcyclesport.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor