Marquez 8° titolo mondiale https   cdn
Marquez 8° titolo mondiale

Marquez 8° titolo mondiale

Marquez 8° titolo mondiale

Marquez 8° titolo mondiale – 05.10.2019 – PTT Thailand Grand Prix – Inizia la quindicesima prova del Motomondiale 2019. Al via è il GP PTT Thailand Grand Prix sul Chang International Circuit, anche conosciuto come Buriram, che ci regala 4.554 metri composti da 12 curve, 7 a destra a 5 a sinistra oltre al rettilineo di partenza e arrivo. Meteo buono, ma non troppo caldo per la Tailandia, ci sono 31° la temperatura dell’aria e 48° la temperatura sull’asfalto, 22 i piloti al via.

L’ha voluto dal primo GP ed il titolo numero 8 è suo !

La Pole Position al sabato viene vinta da Fabio Quartararo su Yamaha con il tempo di 1.29.719”, al secondo posto in griglia si piazza Maverick Vinales su Yamaha con un ritardo di 0.106”, mentre il terzo posto lo conquista Marc Marquez su Honda con un ritardo di 0.212”. Seguono Franco Morbidelli con la Yamaha, Danilo Petrucci su Ducati e Jack Miller su Ducati. Andrea Dovizioso su Ducati partirà 7° e Valentino Rossi su Yamaha partirà 10°.

La Gara. Marquez si gioca tutto oggi, gli bastano due punti, ma non pensiamo si accontenterà…Al via il più veloce è il poleman Fabio Quartararo su Yamaha, seguito da Marc Marquez su Honda, Maverick Vinales su Yamaha, Andrea Dovizioso su Ducati, Franco Morbidelli con la Yamaha, Joan Mir su Suzuki, Alex Rins su Suzuki, Danilo Petrucci su Ducati, Valentino Rossi su Yamaha e il gruppo a seguire. Giro 1 in sorpasso Maequwz va largo e si riaccoda a Quartararo. Giro 2 i tre di testa hanno già un piccolo gap su Dovi che segue insieme a Morbidelli, più staccati Rossi, Rins e Petrucci. Inizia subito a perdere gap Vinales e al giro 7 si trova a +2″ da Quartararo e Marquez. Dietro stabile Dovi alla 4° posizione con Morbidelli 5°, mentre Rins passa Rossi che si ritrova insieme a Petrucci.

Giro 13 – metà gara – si viaggia a posizioni invariate, Marquez misura Quartararo, ma ancora non passa in testa (forse amministra per il mondiale?). Resta agganciato a fotocopia alla Yamaha di Quartararo Marquez fino all’ultimo giro, quando a curva 1 si prende la testa della gara, la vittoria e il mondiale 2019!

I 26 giri finiscono con la vittoria di Marc Marquez su Honda, al secondo posto Fabio Quartararo su Yamaha e al terzo posto Maverick Vinales su Yamaha.

1.Marc MarquezHonda 39.36.223″
2.Fabio QuartararoYamaha+ 0.171″
3.Maverick VinalesYamaha+ 1.380″

Gli altri italiani si piazzano :

4.Andrea DoviziosoDucati
6.Franco MorbidelliYamaha
8.Valentino RossiYamaha
9.Danilo PetrucciDucati
11.Francesco BagnaiaDucati
15.Andrea IannoneDucati

Il giro veloce è stato il numero 11 di Marc Marquez su Honda con il tempo di 1.30.904″ e una velocità di 180.3 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoGP sarà il week end del 19 Ottobre sul circuito di Motegi per il Gp di Giappone.

 

Foto edition.cnn.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor