martin ha voluto la vittoria Martin ha voluto la vittoria jorge martin red bull ktm ajo  620x330
Martin ha voluto la vittoria

Martin ha voluto la vittoria

Martin ha voluto la vittoria

Martin ha voluto la vittoria – 16.08.2020 – myWorld Motorrad Grand Prix von Osterreich – Al via il quinto GP della stagione per la Moto2 valida per il Motomondiale 2020. Si continua con il Circuito del Red Bull Ring a Spielberg in Austria, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata di nuvole, ci sono 25 gradi nell’aria e 47 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 29 piloti di diverse nazionalità.

Brutto incidente per Syahrin !

La Pole Position al sabato viene vinta da Remy Gardner su Kalex con il tempo di 1.28.681”, al secondo posto in griglia si piazza Jorge Martin su Kalex con un ritardo di 0.036”, mentre il terzo posto lo conquista Marcel Schroetter su Kalex con un ritardo di 0.064”. Seguono Enea Bastianini su Kalex, Aron Canet su Speed Up, e Sam Lowes su Kalex, mentre Luca Marini su Kalex è 8° e Jorge Navarro su Speed Up è davanti a lui, Marco Bezzecchi su Kalex è 10°.

La Gara. Semaforo verde super veloce anche per la Moto2, il primo a curva 1 è Jorge Martin su Kalex, poi Marcel Schroetter su Kalex, Remy Gardner su Kalex, Luca Marini su Kalex, ma Marini passa subito Gardner che incrocia, poi Enea Bastianini su Kalex, Aron Canet su Speed Up, Sam Lowes su Kalex, Marco Bezzecchi su Kalex, Joe Roberts su Kalex e Tom Luthi su Kalex. Un giro velocissimo e pieno di sorpassi, davanti al giro 1 Martin cerca l’allungo, mentre dietro sono tutte sportellate e sorpassi a ventaglio a tre piloti, si infilano tutti nell’impossibile; si allungano e sono Martin, Schroetter, Marini, Bastianini, Gardner, Canet, Bezzecchi, Lowes, Roberts e Luthi. Giro 3 Martin ha allungato il passo, dietro sono in sei piloti, ma – incidente !!! e Bandiera Rossacade Bastianini a curva 1 senza problemi, ma la moto resta in pista e Hafizh Syahrin su Speed Up centra in pieno la Kalex, pilota a terra e moto disintegrate. Si fermano anche Edgar Pons, e Andi Farid Izdihar su Kalex. Il pilota Syahrin viene soccorso in pista, ma il pilota sembra stare bene e viene portato in ospedale. 

I 3 giri si interrompono con la classifica provvisoria: Jorge Martin su Kalex, al secondo posto Marcel Schroetter su Kalex e al terzo posto Luca Marini su Kalex.

1. Jorge Martin   SPA Kalex 4.31.254″
2. Marcel Schroetter GER Kalex + 0.848″
3. Luca Marini  ITA Kalex + 1.256″

Si riprende per soli 13 giri finali con la griglia della partenza originale. Di nuovo Martin in testa seguito a ruota da Marini, ma entrambi tentano subito l’allungo, dietro Gardner, Schroetter, Luthi, Bezzecchi, Lowes, Roberts, Canet e Xavi Vierge su Kalex. Giro 2 i primidue hanno dato gap a Gardner e Schroetter in coppia che hanno staccato il gruppone guidato da Canet, dietro larghi Bezzecchi e Roberts, rientrano a metà classifica. Giro 4 lungo Gardner alla 1 gli si chiude l’anteriore in staccatona, ora Schroetter è tranquillo in terza posizione a 2″ di ritardo. Giro 7 Non riesce Marini a stare al passo di Martin che allunga giro dopo giro; il podio al momento è congelato, mentre la gara è dietro tra Vierge, Lowes e Bezzecchi per la posizione migliore. Due giri al termine resta tutto invariato con Martin che prende decimi ad ogni giro, la gara finisce a posizioni invariate.

I 13 giri di 25 finiscono con la vittoria di Jorge Martin su Kalex, al secondo posto Luca Marini su Kalex e al terzo posto Marcel Schroetter su Kalex.

1. Jorge Martin   SPA Kalex 19.24.723″
2. Luca Marini  ITA Kalex + 2.195″
3. Marcel Schroetter GER Kalex + 4.782″

 

Gli altri italiani si piazzano :

6. Marco Bezzecchi Kalex
11. Lorenzo Baldassarri Kalex
16. Niccolò Bulega Kalex
17. Stefano Manzi MV Agusta
19. Lorenzo Dalla Porta Kalex
20. Simone Corsi MV Agusta
21. Fabio Di Giannantonio Speed Up
Out. Enea Bastianini Kalex

 

Il giro veloce è stato il numero 2 di Jorge Martin su Kalex con il tempo di 1.29.102″ e una velocità di 174.4 km/h di media.

 

Prossimo appuntamento con la Moto2 sarà nel weekend del 23 agosto sempre sul Circuito di Spielberg per il Gp di Stiria.

 

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2020 : QUI

 

 

 

Foto motors-addict.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor