nei disagi vince kraft Nei disagi vince Kraft thumbnail 2 Kopie
Nei disagi vince Kraft

Nei disagi vince Kraft

Nei disagi vince Kraft

Nei disagi vince Kraft – 08.12.2019 – Seconda giornata di salti per il terzo appuntamento con il campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2019/2020. Siamo sempre in Russia, sul trampolino di Nizhny Tagil, categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 120 metri.

La gara di ieri ha visto vittorioso il giapponese Yukiya Sato, mentre oggi è stata incognita fino all’ultimo per il forte vento in alto. Alla fine si è deciso per saltare e il vento ha condizionato diversi atleti. Nessun atleta italiano in gara.

Kraft torna a vincere controvento !

Dopo il primo salto sembra essere tornata la gara di ogni campionato come viene di solito descritto con “i soliti” atleti nelle prime posizioni, infatti in testa ci va il giapponese Ryoyu Kobayashi con 153.9 punti, al secondo posto l’austriaco Stefan Kraft con 144.8 e al terzo posto il norvegese leader di classifica Daniel Andre Tande con 129.8 punti.

Al secondo salto si fa più imponente il vento e gli atleti sono in dubbio. Ma si salta con diverse interruzioni. Quando in testa c’è il tedesco Karl Geiger che saltava dalla 6° piazza è il turno dello svizzero Killian Peier che vola più lungo di tutti i suoi predecessori e si porta in testa con un ottimo salto. Dalla 4° posizione è il turno del diciannovenne norvegese Thomas Aasen Markeng che vola preciso, ma corto e finisce alle spalle dello svizzero. Ora si salta per il podio. Il primo turno è per Daniel Andre Tande che vuole riconfermare le vittorie delle prime gare, ma salta cortissimo e finisce anche lui dietro Peier; quando deve saltare Kraft c’è un vento fortissimo, ma l’austriaco decide di scendere e vola lungo, grazie ai 140.0 mt del primo salto si piazza in testa e deve solo attendere il giapponese Kobayashi. Ultimo salto, meno vento, ma il campione del mondo uscente vola cortissimo come Tande e finisce ai piedi del podio proprio davanti al norvegese, che mantiene comunque il primo posto in classifica generale. Anche oggi in ombra la nazionale della Polonia che piazza il primo atleta Kamil Stoch al 15° posto.

Vince Stefan Kraft, secondo Killian Peier e al terzo posto ci va Ryoyu Kobayashi.

1.Stefan KraftAUT277.6 punti
2.Killian PeierSUI254.6 punti
3.Ryoyu KobayashiJPN252.3 punti

 

Prossimo appuntamento a domani.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

Segui il calendario 2019/2020 : QUI

 

Foto berkutschi.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor