neila campionessa europea Neila Campionessa Europea Beatriz Neila VR Master Camp 2019 1024x683 1 620x330
Neila Campionessa Europea

Neila Campionessa Europea

Neila Campionessa Europea

Neila Campionessa Europea – 06.09.2020 – Al via il Round 5/6 del Campionato Europeo Velocità Donne, il WEC nell’ambito del CIV, con il GP di Imola sul circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, che ci offre 4.909 metri di asfalto, 13 curve a sinistra e 9 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo. Giornata di caldo sul Santerno, ci sono 31 gradi nell’aria e 41 gradi sull’asfalto e sulla pista ci sono 143 pilotesse.

neila campionessa europea Neila Campionessa Europea 1

Classifica aperta per la seconda e terza posizione !

La Pole Position viene vinta da Beatriz Neila Santos su Yamaha con il tempo di 2.12.803” ottenuto nel secondo turno di qualifiche. Seguono Roberta Ponziani su Yamaha, Aurelia Cruciani su Yamaha, Aleksandra Pelikanova su Yamaha e Sabrina Della Manna tutte su Yamaha.

Gara unica alla domenica. Semaforo verde lentissimo per le nostre pilotesse, ma partono tutte regolari e la prima a curva 1 nemmeno a dirlo è Beatriz Neila Santos, seguita da Aleksandra Pelikanova, Sabrina Della Manna, Roberta Ponziani, Aurelia Cruciani e Giulia Vercilli su Yamaha. A metà del primo giro si perde una protagonista, cade la Pelikanova e zero punti per lei, ma si arriva sul rettilineo che Neila ha già vantaggio di più di 1″ sul terzetto per il podio composto da Della Manna, Ponziani e Cruciani, più staccata Vercilli ha un ritardo di +2″. Alla Variante Bassa non aspetta Ponziani e si prende la seconda posizione, solo lei può contrastare matematicamente il titolo ormai in mano alla spagnola. Dal giro numero 2 è bella la lotta tra le italiane per i due posti disponibili sul podio, con sorpassi, controsorpassi, sportellate e cambi di direzione come nella moto3. Giro 3 Neila è lontana, ha già +4.5″ di vantaggio sul terzetto, ma la lotta è tra Ponziani e Della Manna che si passano in continuazione, ma Della Manna vuole la seconda posizione e chiude tutte le traiettorie di Ponziani.

Giro 5 – metà gara – Neila ha quasi 6″ di vantaggio e gira fortissima, vuole il primo titolo europeo ed è vicinissima, dietro nel terzetto la più veloce è Cruciani. Giro 7 Cruciani sul rettilineo si prende la terza posizione su Ponziani che probabilmente sbaglia una marcia, ma al giro successivo alla Variante Bassa Ponziani si riprende la posizione, lei deve arrivare seconda per contrastare Neila. Penultimo giro, va larga Della Manna e Ponziani si infila, ma dura poco, in un paio di curve Della Manna si riprende la posizione alla Rivazza e tira dietro anche Cruciani che è di nuovo terza. Ultimo giro a posizioni invariate, a metà giro Ponziani passa di nuovo Cruciani, ma si decide tutto alla Variante Bassa dove Ponziani cerca di infilare Della Manna, ma questa volta finisce lunga e gara finita per lei.

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Beatriz Neila Santos su Yamaha, al secondo posto Sabrina Della Manna su Yamaha e al terzo posto Aurelia Cruciani su Yamaha.

1. Beatriz Neila Santos Yamaha 22.10.539″
2. Sabrina Della Manna Yamaha  + 10.188″
3 . Aurelia Cruciani Yamaha  + 10.996″

Il giro veloce è stato il numero 6 di Beatriz Neila Santos su Yamaha con il tempo di 2.12.664” e con 133.944 km di media oraria.

La Classifica Pilotesse

1. Beatriz Neila Santos  Yamaha  100
2. Sabrina Della Manna Yamaha 69
3. Roberta Ponziani Yamaha 56
4. Aurelia Cruciani Yamaha 48
5. Martina Guarino Yamaha  44

 

Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo Velocità Donne è per il week end del 17/18 Ottobre 2020 sul Circuito di Vallelunga.

 

Segui il calendario WEC/CIV 2020 : QUI

 

 

Foto smfdiario.blogspot.com/donnadifiori.info

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor