neila firma la prima del wec Neila firma la prima del WEC 5d6691e8a6aee 620x330
Neila firma la prima del WEC

Neila firma la prima del WEC

Neila firma la prima del WEC

Neila firma la prima del WEC – 05.07.2020 – Al via il Round 1 del Campionato Europeo Velocità Donne, il WEC nell’ambito del CIV, con il GP del Mugello, che ci offre 5.245 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 9 a destra, oltre al lungo rettilineo di partenza-arrivo di 1.141 metri. Giornata caldissima a Scarperia ci sono 30 gradi nell’aria e 45 gradi sull’asfalto. Sulla pista ci sono 13 pilotesse.

Vince Neila, ottima Ponziani !

La Pole Position viene vinta da Aleksandra Pelikanova su Yamaha con il tempo di 2.12.500” ottenuto nel secondo turno di qualifiche. Seguono Roberta Ponziani e Beatriz Neila Santos su Yamaha.

Gara alla domenica. Semaforo verde veloce e partenza regolare, le prime quattro della griglia arrivano alla San Donato insieme a ventaglio, ma la prima è Beatriz Neila Santos su Yamaha, seguita da Roberta Ponziani, Aleksandra Pelikanova e Sabrina Della Manna tutte su Yamaha. In un giro sono le prime tre a prendere il gap su Della Manna e tagliano il giro due già a più di 2″ di vantaggio, la vittoria sarà tra loro. Al giro 3 è Ponziani a trainare le altre due pilotesse di testa con una bella fuga in scia. Al giro 5 torna in testa Neila Santos su Pelikanova, le due si scambiano le posizioni, mentre Ponziani perde circa un secondo dalle due di testa. Solo mezzo giro e per fortuna Ponziani riaggancia le pilotesse fuggitive. Penultimo giro in testa c’è sempre Neila Santos, poi Ponziani e Peolikanova. Ultimo giro Ponziani prende la testa della gara e sembra andarsene con Neila Santos e Pelikanova che si danno fastidio perdendo qualche centesimo. Velocissima Ponziani fa tutto l’ultimo giro in testa, ma Neila Santos prende la scia e la passa proprio sulla finish line!

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Beatriz Neila Santos su Yamaha, al secondo posto Roberta Ponziani su Yamaha e al terzo posto Aleksandra Pelikanova su Yamaha.

1. Beatriz Neila Santos Yamaha 22.23.038″
2. Roberta Ponziani Yamaha  + 0.149″
3 . Aleksandra Pelikanova Yamaha  + 0.181″

Il giro veloce è stato il numero 5 di Aleksandra Pelikanova su Yamaha con il tempo di 2.12.629” e con 142.367 km di media oraria.

La Classifica Pilotesse

1. Beatriz Neila Santos  Yamaha   25
2. Roberta Ponziani Yamaha 22
3. Aleksandra Pelikanova Yamaha 20
4. Sabrina Della Manna Yamaha 13
5. Aurelia Cruciani Yamaha  11

 

Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo Velocità Donne è per il week end del 25-26 luglio 2020 sul Circuito di Misano.

 

Segui il calendario WEC/CIV 2020 : QUI

 

 

Foto publico.es

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor