news giochi olimpici News Giochi Olimpici 1013444 620x330
News Giochi Olimpici

News Giochi Olimpici

News Giochi Olimpici

News Giochi Olimpici – 15.03.2020 – Abbiamo aspettato in paio di giorni per dare la notizia che i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo si faranno. Il comunicato ufficiale del Presidente Abe è diventato uno scontro tra i pro e i contro Olimpiadi. Il Presidente giapponese ha dichiarato che non ha nessuna intenzione di posticipare, tanto meno cancellare, le XXXII Olimpiadi che avranno inizio il 24 luglio 2020 e le XVI Paralimpiadi che avranno inizio il 25 agosto.

I giochi si faranno!

Nonostante diverse telefonate con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che vuole le Olimpiadi posticipate di un anno e con il CIO – il Comitato Olimpico – che vuole addirittura la cancellazione di questa edizione, il Presidente Abe è fermo nella sua decisione. Il problema saranno gli sportivi che dovranno raggiungere le località del Giappone predisposte per ciascuna categoria, visti ad oggi i blocchi dei voli in diversi stati.

Mentre si spera che la situazione Covid-19 vada migliorando al più presto in tutto il mondo, il Giappone spera di non ripetere la sfortuna che toccò le Olimpiadi di Tokyo del 1940 cancellate per l’inizio della II Guerra Mondiale.

Intanto il 12 marzo è stata accesa la fiamma olimpica in Grecia con la classica manifestazione, ma poi la corsa attraverso 31 città è stato interrotto nella città di Sparta perché troppi cittadini si sono assembrati ed accalcati per vedere i tedofori passare. Prossima tappa della fiamma sarà per il 19 marzo presso lo Stadio Panathinaiko di Atene quando verrà affidata al Giappone. Lo spettacolo sarà a porte chiuse e senza pubblico.

 

Foto timesofoman.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor