oliveira vince il gp di casa Oliveira vince il gp di casa miguel oliveira portrait losail 620x330
Oliveira vince il gp di casa

Oliveira vince il gp di casa

Oliveira vince il gp di casa

Oliveira vince il gp di casa – 22.11.2020 – Grande Premio Meo de Portugal – Inizia la quattordicesima e ultima prova del Motomondiale 2020 per la MotoGP con il GP de la Comunitat Valenciana si corre sul Circuito dell’Autodromo Internacional do Algarve che si trova nella città di Portimao, in Portogallo. La pista è lunga 4.592 metri con 15 curve di cui 9 verso sinistra e 6 verso destra e il rettilineo di partenza/arrivo. I piloti al via sono 22, meteo fresco ma asciutto, ci sono 22° la temperatura dell’aria e 287° la temperatura sull’asfalto.

oliveira vince il gp di casa Oliveira vince il gp di casa miguel oliveira portrait losail 300x200

Oliveira vince il gp di casa

Morbido sigla il suo secondo posto mondiale !

La Pole Position al sabato viene vinta da Miguel Oliveira su Ktm con il tempo di 1.38.892”, al secondo posto in griglia si piazza Franco Morbidelli su Yamaha indipendente con un ritardo di 0.044”, mentre il terzo posto lo conquista Jack Miller su Ducati con un ritardo di 0.146″. Seguono Cal Crutchlow su Honda, Fabio Quartararo su Yamaha indipendente e Stefan Bradl su Honda; solo 20° posto per il neocampione del mondo Joan Mir su Suzuki che non accede alla Q2 e 10° posto per il suo vice Alex Rins. Male gli altri italiani : Andrea Dovizioso su Ducati parte 12°, mentre fuori dalla Q1 Francesco Bagnaia su Ducati parte 15°, Valentino Rossi su Yamaha è 17°, Danilo Petrucci su Ducati parte 18° e 19° tempo per Lorenzo Savadori su Aprilia.

Ultima gara mondiale per Cal Crutchlow sulla Honda che lascerà l’agonismo e per Andrea Dovizioso su Ducati che si prenderà una pausa dalle gare … o forse no? Ultima gara da pilota “ufficiale” per Valentino Rossi e per Danilo Petrucci che lasceranno i team ufficiali di Yamaha e Ducati.

I 25 giri terminano con la vittoria di Miguel Oliveira su Ktm, al secondo posto Jack Miller su Ducati e al terzo posto Franco Morbidelli su Yamaha. Termina con un ritiro il fresco campione del mondo Joan Mir con la sua Suzuki. 

1. Miguel Oliveira  POR Ktm 41.48.163″
2. Jack Miller AUS Ducati + 3.193″
3. Franco Morbidelli  ITA Yamaha + 3.298″

 

Gli altri italiani si piazzano :

6. Andrea Dovizioso  Ducati
12. Valentino Rossi Yamaha
16. Danilo Petrucci  Ducati
Out. Lorenzo Savadori Aprilia
Out. Francesco Bagnaia  Ducati 

Il giro veloce è stato il numero 9 di Miguel Oliveira su Ktm con il tempo di 1.39.855″ e una velocità di 168.8 km/h di media.

 

Prossimo appuntamento con la MotoGP sarà per il prossimo campionato del mondo 2021.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

 

 

 

Foto redbull.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor