pinturault la coppa è sua Pinturault la coppa è sua 1600x900 1580650767898
Pinturault la coppa è sua

Pinturault la coppa è sua

Pinturault la coppa è sua

Pinturault la coppa è sua – 01.03.2020 – Terza ed ultima prova con il campionato del mondo di Combinata Alpina, valida per il campionato del mondo di sci alpino maschile. Dopo l’annullamento di venerdì ci si prova oggi. Si scende ad Hinterstoder. La pista è la Hannes TRINKL per il Super G si parte da 1.170 metri slm e l’arrivo è previsto a 646 mt, con un dislivello di 524 metri, mentre per lo Slalom Speciale si parte dalla stessa pista da 817 metri slm e l’arrivo è previsto a 646 mt, con un dislivello di 171 metri. Da segnalare lo slalom speciale è una gara sprint sul piano.

Pinturault ottima prova e coppa di specialità !
Ancora in difficoltà Kristoffersen !

Per il Super G la pista è disegnata dal tecnico italiano Raimund PLANCKER e prevede 35 porte rotonde, non difficili e davvero noiose. Partenza anche abbassata di 5 porte e tolto un bel pezzo di ripido. In realtà di super g questo tracciato ha ben poco.

Vince la gara lo svizzero Mauro Caviezel, secondo posto per il francese Alexis Pinturault e al terzo posto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Seguono il nostro Riccardo Tonetti, il norvegese Kjetil Jansrud e gli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr. Solo 19° tempo per il norvegese Henrik Kristoffersen che potrà risalire in Slalom.

1. Mauro Caviezel SUI 1.09.62″
2. Alexis Pinturault FRA + 0.23″
3. Aleksander Aamodt Kilde NOR + 0.24″

Gli italiani si sono classificati al 4° posto Riccardo Tonetti, al 38° Florian Schieder. Out Guglielmo Bosca.

 

Per la gara di Slalom Speciale la pista è disegnata dal tecnico francese Fabien MUNIER e prevede 60 porte facili fatta eccezione per il muro terribile di Wengen. Si parte con la classifica della Discesa, dal primo al trentesimo e non con la numerazione inversa, visto il nuovo regolamento entrato in vigore in estate. Dopo i primi trenta partiranno gli sciatori dal 31° all’ultimo classificato.

Vince la gara Alexis Pinturault, secondo posto per Kjetil Jansrud, terzo posto per Victor Muffat-Jeandet. Ottimo 9° tempo per Kristoffersen.

1. Alexis Pinturault FRA 55.05″
2. Kjetil Jansrud NOR + 0.94″
3. Victor Muffat-Jeandet FRA + 1.14″

Gli italiani si sono classificati al 6° posto Riccardo Tonetti, al 38° Florian Schieder.

 

Vince la combinata il francese Alexis Pinturault (2° in Super G e 1° in Slalom), al secondo posto lo svizzero Mauro Caviezel (1° in Super G e 4° in Slalom) e al terzo posto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (3° in Super G e 5° in Slalom).

1. Alexis Pinturault FRA 2.04.90″
1. Mauro Caviezel SUI + 0.99″
3. Aleksander Aamodt Kilde NOR + 1.25″

Gli italiani si sono classificati al 5° posto Riccardo Tonetti, al 36° Florian Schieder.

 

 

Segui la classifica di combinata : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

 

Foto raisport.rai.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor