sato e la prima a casa Sato e la prima a casa yukiya sato 620x330
Sato e la prima a casa

Sato e la prima a casa

Sato e la prima a casa

Sato e la prima a casa – 01.02.2020 – Primo giorno dei due previsti per il salto con gli sci di questo fine settimana. Doppio appuntamento al sabato in notturna e alla domenica in diurna. Il trampolino di Sapporo si chiama Miyanomori (nome completo Miyanomori-jampu-kyōgijō). Il trampolino è uno dei trampolini più datati, nato nel 1969 fa parte dei trampolini categoria HS 137 ed ha il suo Punto K a 123 metri. In gara nessun atleta per l’Italia.

Sato vince davanti al pubblico di casa !

Dietro gli altri protagonisti !

Al primo salto in testa ci va il giapponese Ryoyu Kobayashi con 131.0 punti, al secondo posto l’austriaco Stefan Kraft con 124.9 punti e al terzo posto il polacco Dawid Kubacki con 121.2 punti. Seguono il tedesco Karl Geiger, il polacco Piotr Zyla, il giapponese Yukiya Sato. Indietro al 7° Stefan Lehye, 9° Robert Johansson, 10° Anze Lanisek, 11° Marius Lindvik, 12° Daniel Andre Tande, 13° Domen Prevc, 21° Kamil Stoch. Solo 34° Johann Andre Forfang che non si classifica per la seconda serie di salti.

Al secondo salto cambia tutto il vincitore, ma il podio resta lo stesso. Pochi colpi di scena fino al salto di Sato che si era già messo in evidenza in Russia, salto lungo (il più lungo della giornata 138.5 metri) e si porta in testa davanti a tutti per non scenderne più; dopo di lui è il turno di Zyla e Geiger che non riescono a volare meglio del padrone di casa; salta Kubacki ed è dietro, poi è il turno di Kraft che conferma la posizione dietro al giapponese e davanti al polacco; la vittoria è tra connazionali: vola Kobayashi, ma sbaglia tutto il volo e l’atterraggio, finisce in 15° posizione.

Dietro gli altri : 9 ° posto per Daniel Andre Tande, Karl Geiger finisce all’11° posto, Kamil Stoch è 21°, Marius Lindvik è 22°.

 

1. Yukiya Sato JPN 244.3 punti
2. Stefan Kraft AUT 234.1 punti
3. Dawid Kubacki SLO 229.5 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per domattina in diurna per la seconda prova individuale.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

Segui il calendario 2019/2020 : QUI

 

Foto estadiodeportivo.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor