slalom gigante maschile SLALOM GIGANTE MASCHILE – HINTERSTODER – AUSTRIA n podiohinterstoder280216 500x330
Slalom Gigante M – Hinterstoder – Austria

SLALOM GIGANTE MASCHILE – HINTERSTODER – AUSTRIA

SLALOM GIGANTE MASCHILE – HINTERSTODER – AUSTRIA

Slalom Gigante Maschile – Hinterstoder – Austria – 28.02.2016 Terza vittoria di seguito per il francese Alexis Pinturault e sua personale vittoria numero 14 in carriera. Con il tempo di 2.33.88” precede in arrivo Marcel Hirscher piazzatosi secondo con un ritardo di 1.14” e Henrik Kristoffersen piazzatosi sul terzo gradui del podio con un ritardo di 1.26”.

In seconda manche non ce n’è per nessuno. Pinturault già primo nella prima manche con solo 56/100 su Neureuther e 57/100 su Kristoffersen, fa una gara perfetta in scia alle ultime due vittorie ottenute in gigante. Pista battuta e neve artificiale, tempo bellissimo e visibilità ottima fanno sì che la sciata morbida e veloce del francese abbiano la meglio sul campione austriaco Hirscher, che però fa un’ottima gara risalendo dalla 4^ posizione della prima manche ad un buonissimo secondo posto in vista della conquista della Coppa del Mondo. Pinturault rosicchia ancora qualche punto in vista della Coppa di Specialità portandosi così a 131 punti da Hirscher a ben tre gare dalla fine della stagione.

Sul terzo gradino del podio resta Kristoffersen, terzo già in prima manche. Solo quinto il tedesco Felix Neureuther che pur avendo conquistato il secondo tempo nella prima manche non riesce a sciare perfettamente su questa neve. Da segnalare un’ottima gara di squadra per il Team Francese che piazza ben tre atleti nelle prime cinque posizioni.

Da non sottovalutare a Hinterstoder la prova degli italiani. Florian Eisath che recupera dalla dodicesima posizione della prima manche all’8^ posto, Riccardo Tonetti che chiude al 10^ posto e Luca De Aliprandini che chiude al 15^ posto, mentre il favorito degli italiani Max Blardone non riesce ad andare oltre il 22^ posto. Purtroppo dobbiamo segnalare l’uscita nella prima manche di Roberto Nani e Mafred Moellg.

  1. PINTURAULT ALEXIS                         2.43.88
  2. HIRSCHER MARCEL                           2.45.02                 +1.14
  3. KRISTOFFERSEN HENRIK               2.45.14                  +1.26

La classifica di coppa del mondo : www.fis-ski.com

 

 

(Foto neveitalia.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor