Spaventoso Rea spaventoso rea Spaventoso Rea 54856 r5 action full 310x165
Spaventoso Rea

Spaventoso Rea

Spaventoso Rea

Spaventoso Rea – GP Pata Italian Round – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – 13.05.2018.  Al via il quinto round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito è uno dei circuiti più belli e complessi del campionato : l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. La pista è lunga 4.936 metri con 22 curve di cui 13 verso sinistra e 9 verso destra. Sulla pista ci sono 43 gradi e 25 sono i gradi di temperatura dell’aria. Al via 21 piloti.

La griglia invertita vede in prima fila Chaz Davies su Ducati, Xavi Forès su Ducati, Michael Van Der Mark su Yamaha. Seguono Michael Rinaldi su Ducati, Lorenzo Savadori su Aprilia e Leon Haslam su Kawasaki.

Gara 2. Partenza perfetta per le Ducati che si portano subito in testa con Michael Rinaldi, Chaz Davies, Xavi Fores e Marco Melandri, seguono Michael Van Der Mark con la Yamaha e le due Kawasaki guidate da Tom Sykes e Jonathan Rea. In un paio di giri Rea si mangia tutti e si porta dietro Chaz Davies che riesce senza fatica a passare il nostro rookie Rinaldi. Poche curve e anche Rea si porta dietro la Ducati ufficiale. I due di testa ne hanno davvero di più di tutti gli altri e in un giro hanno già un secondo di vantaggio. Perde terreno Michael Rinaldi che viene passato dai suoi inseguitori e chiude così il gruppone. In testa c’è Xavi Fores, seguito da Marco Melandri e da Michael Van Der Mark, dietro in attesa c’è Tom Sykes. Al giro numero 8 una manovra azzardata fa perdere l’anteriore a Van Der Mark che centra in pieno Melandri e i due finiscono entrambi a terra. Davanti iniziano le prove di sorpasso di Rea ai danni di Davies. Dopo diversi sorpassi spettacolari Rea infila la Ducati e se ne va a prendersi la vittoria in solitaria. Ultimo sorpasso avviene a due giri dal termine quando l’altra verdona guidata da Sykes aggancia e passa la Ducati indipendente di Fores e si prende l’ultimo posto sul podio.

La gara viene vinta dal pilota inglese Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto Chaz Davies su Ducati e al terzo posto Tom Sykes su Kawasaki.

1. Jonathan Rea  Kawasaki  34.03.420″
2. Chaz Davies Ducati + 4.019”
3. Tom Sykes Kawasaki + 9.530”

Il giro veloce è il giro numero 15 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.46.898” e una velocità di 166.23 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

7. Michael Rinaldi Ducati
RIT Lorenzo Savadori Aprilia
RIT Marco Melandri Ducati

Jonathan Rea eguaglia le vittorie di Carl Fogarty a quota numero 59 in Superbike.

 

Segui la classifica aggiornata su : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Superbike è per il GP d’Inghiltrra sul Circuito di Donington nel week end del 26-27 Maggio 2018.

 

 

 

Foto worldsbk.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor