stoch primo in casa Stoch primo in casa kamil stoch zona 1578150011
Stoch primo in casa

Stoch primo in casa

Stoch primo in casa

Stoch primo in casa – 26.01.2020 – Secondo giorno di salti per questo fine settimana. Il trampolino è quello di Zakopane in Polonia, si chiama Wielka Krokiew e si trova nel complesso sciistico di Zakopane. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri. In gara nessun atleta per l’Italia. Dopo la prova a squadre di ieri vinta dalla nazionale tedesca, secondo posto per la nazionale norvegia e terzo posto per la nazionale slovena, oggi sono di scena gli uomini volanti delle gare individuali.

Tra i due polacchi, un austriaco gode !

Stoch vince davanti al suo pubblico per la 5° volta !

Al primo salto in testa ci va il polacco Dawid Kubacki con 148.2 punti, al secondo posto il tedesco Stefan Lehye con 144.0 punti e al terzo posto il polacco Kamil Stoch con 143.4 punti. Seguono l’austriaco Stefan Kraft, il giapponese Ryoyu Kobayashi, il norvegese Daniel Andre Tande e il polacco Piotr Zyla. Ancora più indietro al 10° il tedesco Karl Geiger, 11° il norvegese Marius Lindvik, 15° il norvegese Johann Andre Forfang, 17° Robert Johansson, 19° lo sloveno Domen Prevc, 20° Yukiya Sato e solo 27° Anze Lanisek.

Al secondo salto cambia tutto il podio. Male i salti dei pretendenti al titolo che si ritrovano a peggiorare le posizioni. Il primo a puntare al podio è Karl Geiger che dalla 10° piazza se ne va in testa per chiudere poi al 5° posto finale, ottimo recupero per il tedesco; non migliora nessuno fino al 4° posto di Stefan Kraft che vola lungo e preciso e si porta in testa davanti a Geiger; quando vola Stoch nessuno si aspetta i 140 mt del salto e la precisione che ci mette il padrone di casa, si porta in prima posizione e non scenderà più per oggi; dalla seconda piazza vola Lehye, ma vola corto e finisce addirittura tra Kraft e Geiger; ora è tutto in mano a Kubacki, ma i suoi 138 mt non bastano a prendere la vittoria e un salto un po’ impreciso lo portano sull’ultimo gradino del podio.

1. Kamil Stoch POL 295.7 punti
2. Stefan Kraft AUT 290.6 punti
3. Dawid Kubacki SLO 287.8 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 02 Febbraio in Giappone a Sapporo e dove sono previsti due giorni di salti : il sabato in notturna e la domenica in diurna per la prova individuale.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

Segui il calendario 2019/2020 : QUI

 

Foto zestadionu.pl

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor