tande vince wisla Tande vince Wisla download 620x330
Tande vince Wisla

Tande vince Wisla

Tande vince Wisla

Tande vince Wisla – 24.11.2019 -Inizia il Campionato del Mondo di Salto con gli Sci e come ogni anno si inizia dalla Polonia e da Wisla in notturna. Il trampolino di Wisla si chiama Malinka, nome intero Skocznia narciarska im. Adama Małysza, dedicato al più grande saltatore Adam Malysz nato proprio a Wisla e della squadra locale di salto con gli sci. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 120 metri.

Tande, dopo un anno oscuro, inzia con una vittoria!

Dopo la gara a squadre del sabato vinta dal team austriaco, la gara della domenica vede il vero inizio del mondiale. In questa stagione 2019/2020 ci sarà da battere il campione giapponese Ryoyu Kobayashi, vincitore della Coppa di Cristallo mondiale, del Torneo dei Quattro Trampolini, del Volo con gli Sci e del Raw Air lo scorso anno .

Dopo il primo salto in testa ci va il tedesco Karl Geiger con 116.6 punti, al secondo posto il norvegese Daniel Andre Tande con 116.2 e al terzo posto il norvegese Robin Pedersen con 114.7 punti.

I protagonisti della scorsa stagione sono tutti indietro. Robert Johansson è il migliore con un salto che lo porta al 6° posto, seguito da Richard Freitag e Ryoyu Kobayashi, Kamil Stoch è solo 12° e 14° Dawid Kubacki. Il resto dei saltatori è tutto indietro, tanto che non si classificano per il secondo turno di salti Piotr Zyla e Markus Eisenbichler.

Al secondo salto ci sono delle grosse sorprese. Il primo a saltare tra i possibili sul podio è Kamil Stoch che se ne va in testa fin da subito e ci resterà per poco però, perché dalla 9° posizione salta una new entry di quest’anno il giovane sloveno Anze Lanisek che con un salto più preciso che lungo si porta davanti al campione polacco. Il giapponese Kobayashi salta piuttosto corto e finisce alle spalle di Stoch con solo 0.2 di differenza, mentre gli altri davanti non riescono a mantenere le posizioni e finiscono tutti dietro il giapponese vincitore lo scorso anno. Per il podio salta Pedersen, ma il suo salto è corto e impreciso e finisce con la 9° posizione; non se lo lascia scappare invece Tande che vola lunghissimo – 125.2 mt – e si prende la prima posizione, in attesa di Geiger. Tutto in mano al tedesco che sbaglia tutto e finisce in 7° posizione insieme a Kubacki.

Vince Daniel Andre Tande, secondo Anze Lanisek e al terzo posto ci va Kamil Stoch.

1. Daniel Andre Tande NOR 241.4 punti
2. Anze Lanisek SLO 225.6 punti
3. Kamil Stoch POL 224.2 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 25-26 Novembre a Ruka in Finlandia.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

 

Foto bta.bg

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor