vettel nella notte di singapore Vettel nella notte di Singapore f1 singapore afp the peak 1200x700 620x330
Vettel nella notte di Singapore

Vettel nella notte di Singapore

Vettel nella notte di Singapore

Vettel nella notte di Singapore – 22.09.2019– Formula 1 Singapore Airlines Grand Prix – Marina Bay Street Circuit – Inizia il quindicesimo round della Formula 1, sul Circuito cittadino di Marina Bay, che si trova nello stato di Singapore. La pista è lunga 5.065 metri e offre 23 curve, oltre a tre rettilinei compreso il rettilineo di partenza-arrivo. La gara è asciutta, c’è un bel sole e ci sono 29 gradi in aria e ben 37 sulla pista. In gara 22 piloti di diverse nazionalità.

Il gioco di squadra divide i tifosi !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Charles Leclerc su Ferrari con il tempo di 1.36.217”, al secondo posto si piazza Lewis Hamilton su Mercedes con un ritardo di 0.191″ e al terzo posto Sebastian Vettel su Ferrari con un ritardo di 0.220″. Seguono Max Verstappen con la Red Bull, Valtteri Bottas su Mercedes e Albert Albon su Red Bull.

La Gara. Al verde un velocissimo Charles Leclerc su Ferrari si prende la prima posizione davanti a tutti, dietro Lewis Hamilton su Mercedes, poi Sebastian Vettel su Ferrari che lo affianca, ma l’inglese tiene la seconda posizione, dietro Valtteri Bottas su Mercedes, Albert Albon su Red Bull e Max Verstappen con la Red Bull. Leclerc prende subito 1″ su tutti e se ne va tranquillo sulle strade di Singapore. I tempi dei leader sono ben al di sotto di quelli degli inseguitori. Si viaggia a posizioni invariate fino al giro 20 quando Vettel rientra ai box per il primo cambio gomme seguito da Verstappen, ma il ferrarista parte davanti e rientra in pista al posto numero 10, mentre Verstappen è 12°. Giro 21 pit-stop per Leclerc e rientra in gara subito dietro Vettel che arriva sul rettilineo (strategia di gara Ferrari .. sembra di sì) con un Lecler arrabbiatissimo via radio. Le Farrari sono 7° e 8°. Al giro 23 è il turno di Bottas che rientra in 9° posizione a 7″ da Verstappen, mentre Hamilton primo momentaneamente tenta di finire le proprio gomme tra qualche giro. Ora la classifica vede Hamilton, Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo, Pierre Gasly con Toro Rosso, Daniel Ricciarod con la Renault, Lance Stroll con Racing Point, Vettel, Leclerc, Verstappen, Bottas. Al termine del giro rientra Hamilton senza più gomme e torna in pista in 8° posizione davanti al compagno di squadra che lo fa passare senza problemi.

Giro 28  Vettel passa Stroll e Ricciardo, Leclerc passa Stroll, in due giri  Vettel passa Gasly e i due arrivano anche a toccarsi ruota a ruota, infine al giro 31 passa anche Giovinazzi e Vettel va in testa alla gara. Dietro Leclerc tira dietro anche Verstappen e passano entrambi Ricciardo e Gasly, non finisce il giro e il ferrarista passa anche Giovinazzi. Giro 36 inizia la gara delle Safety Car. La prima volta è l’incidente tra Romain Grosjean su Haas e George Russel su Williams che finisce a muro. La SC rientra al giro 41  con le posizioni : Vettel, Leclerc, Verstappen, Hamilton e Bottas. Al giro 44 seconda SC per recuperare la Racing Point di Sergio Perez ferma contro il muretto a bordo pista. La SC rientra al giro 47. Terza ed ultima tornata per la SC al giro 50 si toccano Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo e la Toro Rosso di Daniil Kvyat. I due finiscono fuori pista e vanno under investigation. SC rientra al giro 52 e finisce così a pochi minuti dallo scadere delle due ore di gara.

I 61 giri vengono vinti da Sebastian Vettel su Ferrari, al secondo posto Charles Leclerc su Ferrari e al terzo posto Max Verstappen con la Red Bull.

1.Sebastian Vettel Ferrari 1.58.33.667”
2.Charles LeclercFerrari + 2.641”
3.Max VerstappenRed Bull + 3.821”

Il giro veloce è il numero 58 di Kevin Magnussen su Haas con il tempo di 1.42.301” e la velocità di 178.168 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 29 Settembre con il Gran Premio di Russia sul Circuito di Sochi.

 

Foto thepeakmagazine.com.sg

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor