Vince Hamilton a sorpresa vince hamilton a sorpresa Vince Hamilton a sorpresa podio gp canada 2019 620x330
Vince Hamilton a sorpresa

Vince Hamilton a sorpresa

Vince Hamilton a sorpresa

Vince Hamilton a sorpresa – 09.06.2019 – Pirelli Grand Prix du Canada 2019 – Montreal – Inizia il settimo round della Formula 1 sul Circuito Gilles Villeneuve di Montreal. La pista è lunga 4.361 metri e offre 14 curve, tre rettilinei e curvoni veloci. La gara si disputa con meteo buono, 22 gradi nell’aria e 30 sull’asfalto. In gara 20 piloti di diverse nazionalità su 70 giri complessivi.

Che guaio Vettel e i demoni nella testa !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Sebastian Vettel su Ferrari con il tempo di 1.10.240”, al secondo posto si piazza Lewis Hamilton su Mercedes con un ritardo di 0.206″ e al terzo posto Charles Leclerc su Ferrari con un ritardo di 0.680″. Seguono Daniel Ricciardo su Renault, Pierre Gasly su Red Bull e Valtteri Bottas su Mercedes. Max Verstappen con la Red Bull partirà dalla 9° posizione in griglia.

La Gara. Partenza velocissima per Sebastian Vettel su Ferrari che tiene la posizione della pole e si porta in testa, ci prova dietro l’altra Ferrari guidata da Charles Leclerc a sorpassare Lewis Hamilton su Mercedes, ma l’inglese tiene botta e si viaggia a posizioni invariate alla curva 1. Seguono Daniel Ricciardo su Renault, Pierre Gasly su Red Bull, Nico Hulkeberg su Renault che con l’ottima partenza passa interno Valtteri Bottas sull’altra Mercedes. Giro 8 e c’è subito il pit stop per Gasly seguito dopo un paio di giri da Ricciardo. Inizia il recupero di Max Verstappen su Red Bull che passa i suoi avversari e si porta alle spalle di Bottas. Giro 14 in testa c’è sempre Vettel, Hamilton, Leclerc, Hulkenberg, Bottas e Verstappen. Giro 27 è il pit stop per Vettel che rientra dietro Hamilton che deve ancora fermarsi, ma Vettel è velocissimo e in recupero. Giro 29 rientra Hamilton e Vettel torna in testa. Al giro 31 è il turno del cambio gomme per Bottas, mentre Leclerc si ferma al giro 24.

Metà gara, giro 35, davanti c’è Vettel, Hamilton, Leclerc che torna terzo con il sorpasso su Verstappen, Ricciardo e Bottas che non riesce a sorpassare la Renault. Giro 39 la Mercedes di motore con Bottas si prende la 5° posizione di Ricciardo. Hamilton guadagna giro su giro su Vettel, che sotto pressione al giro 48 finisce lungo nell’erba, ma tiene la sua Ferrari e rientra senza curarsi dell’arrivo di Hamilton (sì Vettel taglia la traiettoria a Hamilton). Al giro successivo si ferma Verstappen e arriva l’under investigation per la manovra di Vettel. Ci mettono un po’ i commissari a decidere e solo dopo 10 giri arriva la penalità per il ferrarista : 5″ da scontare sul tempo finale di gara. Purtroppo non accade più nulla e la gara termina senza scossoni.

I 70 giri vengono vinti da Lewis Hamilton su Mercedes, al secondo posto Sebastian Vettel su Ferrari e al terzo posto Charles Leclerc su Ferrari.

1. Lewis Hamilton   Mercedes  1.29.07.084”
2. Sebastian Vettel Ferrari  + 3.658”
3. Charles Leclerc Ferrari  + 4.696”

Il giro veloce è il numero 69 di Valtteri Bottas su Mercedes con il tempo di 1.13.078” e la velocità di 214.833 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 23 Giugno con il Gran Premio di Francia sul Circuito del Paul Ricard.

 

Foto motorsportclan.com

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor