Zenhaeusern vince il primo speciale

Zenhaeusern vince il primo speciale

Zenhaeusern vince il primo speciale

Zenhaeusern vince il primo speciale – 21.12.2020 – Al via oggi il primo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Speciale in Alta Badia. Si scende sulla pista Gran Risa e si parte da 1.610 metri slm e l’arrivo è previsto a 1.420 mt, con un dislivello di 190 metri. E’ nuvoloso oggi in Alta Badia, ma le temperature sono sempre alte per fine dicembre, ci sono zero gradi.

Zenhaeusern vince il primo speciale

Vinatzer ai piedi del podio ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico norvegese Einar WITTEVEEN e prevede 68 porte veloci e che girano tantissimo.

Al termine del primo parziale, in testa c’è il nostro Alex Vinatzer con il tempo di 54.73″, al secondo posto lo svizzero Daniel Yule con un ritardo di 0.27” e al terzo posto l’austriaco Michael Matt con un ritardo di 0.36”. Seguono Sebastian Foss-Solevaag, Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen.

Gli italiani si sono classificati al 11° posto Manfred Moellg, al 18° posto Simon Maurberger, al 21° Stefano Gross. Non classificati per la seconda manche Federico Liberatore 34°, Tobias Kastlunger 48°.

La seconda manche è disegnata dal tecnico svizzero Thierry MEINET e conta 64 porte più veloci e disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche. Si ribalta tutto, perché la pista si rovina e la vittoria va agli atleti delle retrovie.

La vittoria va allo svizzero Ramon Zenhaeusern 8° nella prima manche, secondo posto per l’austriaco Manuel Feller 13° nella prima manche e terzo posto per all’altro austriaco Marco Schwarz 10° nella prima manche. Terminano in 6° posizione Henrik Kristoffersen  che si prende la leadership provvisoria di classifica mondiale di specialità e Alexis Pinturault termina in 11° posizione.

 

1. Ramon Zenhaeusern  SUI  50.18″ (10t) 1.45.43″
2. Manuel Feller AUT 49.77″ (2t) + 0.08″
3. Marco Schwarz AUT 50.01″ (6t) + 0.12″

 

Gli italiani si sono classificati purtroppo solo al 4° posto Alex Vinatzer, al 19° posto Manfred Moellg, al 23° Stefano Gross, al 28° posto Simon Maurberger.

 

Segui la classifica di Slalom Speciale su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

Foto azzurridigloria.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor